Quando scegliere un band in franchising e quando no per mettersi in proprio.
Conosciamo ormai tutti il significato di catena in franchising e vediamo ogni giorno negozi che espongono l’insegna di questo o di quell’altro marchio. Ma è sempre conveniente aprire un’attività in franchising?
La nostra plueriennale esperienza ci dice che non sempre il gioco vale la candela.
I motivi sono tanti: a volte dipendono dal brand stesso che non ha la forza di sostenere i costi pubblicitari addossandoli quindi in buona parte agli affiliati e riducendo cosi i loro margini. A volte i contratti sottoscritti sono troppo vincolanti e impongono royalties mensili elevate, altre volte gli affiliati stessi non vengono formati adeguatamente e questo accade soprattutto nei brand che trattano servizi. Va detto, per dovere di cronaca, che in quest’ultimo caso l’impresa è ardua non perché i brand non sappiano tutti formare ma perché chi necessita della formazione proviene da percorsi lavorativi differenti e nella maggioranza dei casi ha perso il lavoro , o non riesce a trovarne uno da tempo e si vede costretto ad avviare un’attività. Non avendo esperienze alle spalle ne competenze adeguate decide di approcciarsi ad un brand sperando di ottenere tutto quanto gli serva, competenze comprese, nel breve termine. Capiamo subito che non è impresa da poco.
trovare-lavoroDetto questo, tornando ai brand, va pure detto che alcuni meritano veramente di essere valutati ed i criteri per la scelta sono vari e spaziano dalla qualità ed esclusività dei prodotti, alle royalties basse o inesistenti, alla duttilità dell’azienda ed alla diffusone del brand. Elemento non da poco è però il prezzo perché alcuni brand hanno delle tariffe di affiliazione ragionevoli, altri a parità di servizi e prodotti sono veramente fuori mercato ed a volte anche se si trova il brand adatto che piace non si hanno i fondi perché troppo costoso.
Non a tutti piace però affiliarsi ad un brand soprattutto a chi ha già alcune esperienze lavorative e vuole comunque mettersi in proprio.
Certe rigidità, regole, limiti di zona, obblighi di versamenti e contribuzioni mensili non piacciono a tutti e proprio per questo noi di Nuove Agenzie abbiamo creato una seri e di servizi rivolti a chi vuole aprire un’attività ma senza vincolarsi con una contratto di franchising che può durare sino a 7 anni con penali se si recede prima.
Offriamo dei pacchetti che comprendono la formazione e l’assistenza per vari mesi, il sito internet, il software di gestione, la creazione dell’immagine aziendale (loghi, biglietti visita, materiale pubblicitario, ecc.) la gestione dei social, l’aiuto per l’avviamento dell’attività, l’assistenza in loco, la fornitura della modulistica contrattuale ed operativa insomma tutto quanto serve per mettersi in proprio imparare un nuovo mestiere ed essere seguiti i primi mesi quando se ne ha bisogno. Si può quindi ricevere tutto quanto serve e poi andare per la propria strada senza dover esser vincolati ne versare percentuali.
Le attività che attualmente proponiamo con questo format permettono di avviare: agenzie specializzate in aste giudiziarie, agenzie per single, mercatini dell’usato, agenzie wedding planner, agenzie recupero crediti (a breve), attività on line, agenzie per la gestione delle locazioni, agenzie per il noleggio e breve e lungo termine di veicoli, agenzie multiservizi, agenzie di servizi per animali.